Laboratorio espressivo

Presso il Centro Nostos è attivo il Laboratorio Espressivo che si ispira al modello del “Closlieu” di Arno Stern e alla metodologia interdisciplinare e sistemica del Centro Caraxe: nel Closlieu (spazio chiuso, intimo, protetto) bambini, ragazzi e adulti possono esprimersi liberamente in modo creativo attraverso l’usa della pittura.

Una piccola stanza, una tavolozza di legno di 18 acquerelli, due pennelli per ogni colore, fogli di diverse dimensioni e punesse colorate sono gli elementi strutturali di uno spazio “pensato” per favorire il processo di libera espressione del Sé (Stern A., 2006).

Tecnicamente il Laboratorio Espressivoè uno spazio di pittura libera in cui ogni partecipante, in gruppo, può dipingere per un’ora a settimana. A tutela di ciò si osservano alcune semplici regole, quali il rispetto delle persone, dei propri ed altrui dipinti, dello spazio laboratoriale con i suoi strumenti.

Nel laboratorio si sperimenta:

  • La possibilità di scegliere
  • L’espressione ed il rispetto delle reciproche differenze
  • La condivisione
  • La sospensione del giudizio
  • Il gioco

Queste condizioni sono garantite da un operatore art-counsellor il cui ruolo è quello di garantire l’accessibilità e la fruibilità dell’esperienza per tutti i partecipanti.

Per i bambini che si iscrivono al laboratorio è previsto il coordinamento di uno psicologo che curerà il rapporto con le famiglie per accompagnare l’esperienza di creatività e libertà espressiva dei piccoli.

Inoltre, il Centro Nostos, con un approccio interdisciplinare, ha avviato la collaborazione con alcune scuole del territorio Napoletano per realizzare presso le loro sedi il laboratorio espressivo e formare gli insegnanti alla Pratica della Libera Espressione Creativa.

Il laboratorio Espressivo aderisce al coordinamento LaboratorInRete, rete fondatadal Centro Caraxe con operatori dei laboratori espressivi attivi in Molise e nella provincia di Napoli per co-progettare azioni di promozione, confronto e formazione.