La formazione integrata Nostos si basa sul modello psicopedagogico integrato, denominato “psicopedagogia integrale”. Esso vuol far interagire didattica, intervento neuropsicologico funzionale e approccio psicologico per costruire un sapere che, pur rispettando la sua specificità delle diverse professionalità a cui è diretto (docente, pedagogista, logopedista, psicologo), permetta di dotarsi degli strumenti idonei per una didattica inclusiva. Ciò significa porsi i seguenti 3 obiettivi per le diverse tipologie di corsisti:
- garantire le conoscenze necessarie a fondare l’insegnamento delle discipline su una solida base scientifica;
- “leggere” la richiesta scolastica ampliando l’intervento funzionale in modo da riuscire a costruire anche su di essa la terapia logopedica;
- osservare il soggetto che impara connettendo meccanismi dell’apprendimento e processi motivazionali.
Un tale progetto è senz’altro ambizioso, ma è evidentemente necessario se si vuole provare ad assumere una prospettiva integrale sul soggetto che cresce imparando. Proprio per garantire l’interazione dei diversi saperi nella formazione la forma laboratoriale avrà un ruolo centrale nello svolgimento di ogni proposta per due ragioni: dare ampio spazio alla riflessione e alla sperimentazione di quanto appreso in fase teorica e rafforzare la propria competenza nel gestire i gruppi attraverso concrete attività.
Corsi di formazione “integrali”
Si tratta di corsi in cui il modello integrato Nostos viene presentato in moduli che prevedono la presenza contemporanea di più figure professionali in modo da dare al corso una struttura laboratoriale che integri diversi punti di vista in una visione complementare
Corsi di formazione “specialistici”
Si tratta di corsi in cui il modello Nostos viene presentato in moduli costruiti su misura di singole figure professionali, sempre mantenendo l’approccio integrato proprio del nostro modello formativo, ma indirizzandolo ad un più specifico ambito competenziale (docente, terapista neuro-funzionale, psicologo, tutor DSA).