La formazione integrata Nostos si basa sul modello psicopedagogico integrato, denominato “psicopedagogia integrale”. Esso vuol far interagire didattica, intervento neuropsicologico funzionale e approccio psicologico per costruire un sapere che, pur rispettando la sua specificità delle diverse professionalità a cui è diretto (docente, pedagogista, logopedista, psicologo), permetta di dotarsi degli strumenti idonei per una didattica inclusiva. Ciò significa porsi i seguenti 3 obiettivi per le diverse tipologie di corsisti:

  1. garantire le conoscenze necessarie a fondare l’insegnamento delle discipline su una solida base scientifica;
  2. leggere” la richiesta scolastica ampliando l’intervento funzionale in modo da riuscire a costruire anche su di essa la terapia logopedica;
  3. osservare il soggetto che impara connettendo meccanismi dell’apprendimento e processi motivazionali.

Un tale progetto è senz’altro ambizioso, ma è evidentemente necessario se si vuole provare ad assumere una prospettiva integrale sul soggetto che cresce imparando.  Proprio per garantire l’interazione dei diversi saperi nella formazione la forma laboratoriale avrà un ruolo centrale nello svolgimento di ogni proposta per due ragioni: dare ampio spazio alla riflessione e alla sperimentazione di quanto appreso in fase teorica e rafforzare la propria competenza nel gestire i gruppi attraverso concrete attività.

Corsi di formazione “integrali”

Si tratta di corsi in cui il modello integrato Nostos viene presentato in moduli che prevedono la presenza contemporanea di più figure professionali in modo da dare al corso una struttura laboratoriale che integri diversi punti di vista in una visione complementare

Corsi di formazione “specialistici”

Si tratta di corsi in cui il modello Nostos viene presentato in moduli costruiti su misura di singole figure professionali, sempre mantenendo l’approccio integrato proprio del nostro modello formativo, ma indirizzandolo ad un più specifico ambito competenziale (docente, terapista neuro-funzionale, psicologo, tutor DSA).

Corsi riconosciuti MIUR

In questa prospettiva si specifica che dall’a.s. 2021-22 sono stati riconosciuti dal MIUR tre corsi progettati e organizzati secondo il modello di formazione Nostos sopra illustrato:

  • Una prospettiva neuropsicologica nella didattica di letto-scrittura e grammatica (30 ore)
  • Una prospettiva neuropsicologica nella didattica della narrazione (30 ore)
  • Una prospettiva neuropsicologica nella didattica della matematica (30 ore)

Tali corsi, del costo di 500 Euro ognuno, sono pagabili anche con il bonus docenti da parte degli insegnanti

Programmi corsi MIUR

Una prospettiva neuropsicologica nella didattica della matematica

UNA PROSPETTIVA DI INTEGRAZIONE TRA NEUROPSICOLOGIA E PSICOPEDAGOGIA NELLA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(Progetto di formazione ambito: apprendimenti)

PREMESSA: LA STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Questo progetto sugli apprendimenti nell’ambito della matematica si struttura in due parti:

  1. informazione teorica generale sui modelli neuropsicologici e psicologici di riferimento;
  2. proposta specifica di didattica per la matematica a partire dai modelli scientifici presentati.

MODULI

CONTENUTI

ORE (tot. 30)

 

Modulo 1

Il modello Nostos di psicopedagogia integrale

·   Introduzione al paradigma teorico sistemico-relazionale: l’equipe multidisciplinare: ruoli e funzioni delle differenti figure professionali

·   L’integrazione tra neuropsicologia e didattica: una pedagogia integrale

 

 

6 ore di lezione frontale

 

 

 

Modulo 2

Lo sviluppo fisiologico del calcolo

 

·   Le sotto-componenti funzionali del calcolo e l’impostazione delle espressioni e degli algoritmi più complessi.

·   Proposta didattica per l’impostazione delle abilità di calcolo

·   Aspetti patologici delle abilità di calcolo: discalculia.

·   Misure compensative e dispensative per le difficoltà di calcolo

 

 

 

6 ore di lezione frontale

+

6 ore di laboratorio

 

 

 

 

Modulo 3

Proposta didattica per l’impostazione di alcuni aspetti del problem solving

·   Le sotto-componenti funzionali del problem solving e l’impostazione delle espressioni e degli algoritmi più complessi.

·   Proposta didattica per l’impostazione di alcuni aspetti del problem solving: schemi di denotazione delle operazioni e caratteristiche del linguaggio specifico matematico.

·   Aspetti patologici del problem solving: difficoltà di risoluzione dei problemi.

·   Misure compensative e dispensative per le difficoltà di problem solving

 

 

 

 

 

 

6 ore di lezione frontale

+

6 ore di laboratorio

 

NB: Le lezioni di gruppo prevedranno il contemporaneo intervento di psicologi, esperti dell’apprendimento e pedagogisti, in modo da dare forma concreta all’integrazione sistemica delle diverse prospettive in funzione didattico-pedagogica; in tal modo il gruppo si propone come la forma organizzativa della didattica attorno a cui ruoterà la proposta formativa

Scarica il programma
Una prospettiva neuropsicologica nella didattica della narrazione

UNA PROSPETTIVA DI INTEGRAZIONE TRA NEUROPSICOLOGIA E NARRAZIONE
(Progetto di formazione ambito: inclusione scolastica e sociale)

PREMESSA: LA STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Questo progetto sugli apprendimenti nell’ambito della narrazione (produzione e comprensione del testo orale e scritto) si struttura in due parti:

  1. Informazione teorica generale sui modelli neuropsicologici e psicologici di riferimento;
  2. Proposta specifica di didattica per la matematica a partire dai modelli scientifici presentati

 

MODULI

CONTENUTI

ORE (tot. 30)

Modulo 1

Il modello Nostos di psicopedagogia integrale

·   Introduzione al paradigma teorico sistemico-relazionale. L’équipe multidisciplinare: ruoli e funzioni delle differenti figure professionali

 

·   L’integrazione tra neuropsicologia e didattica: una pedagogia integrale

 

6 ore di lezione frontale

 

 

Modulo 2

La narrazione: pianificazione e comprensione del testo scritto e orale

·   Le sottocomponenti funzionali della narrazione e lo sviluppo fisiologico di questa abilità.

 

·   Proposta didattica per l’impostazione delle abilità narrative: la costruzione degli schemi narrativi specifici per area linguistica e le strategie per il loro uso didattico.

 

4 ore di lezione frontale

+

4 ore di laboratorio

 

Modulo 3

Aspetti patologici e intervento didattico nella comprensione del testo orale e scritto

 

·   Aspetti patologici delle abilità narrative e loro ricaduta nell’apprendimento scolastico: difficoltà di comprensione e produzione del testo orale e scritto.

 

·   Misure compensative e dispensative per le difficoltà narrative

 

 

4 ore di lezione frontale

+

4 ore di laboratorio

 

NB: Le lezioni di laboratorio prevedranno il contemporaneo intervento di psicologo, esperto dell’apprendimento e pedagogista, in modo da dare forma concreta all’integrazione sistemica delle diverse prospettive in funzione didattico-pedagogica; in tal modo il gruppo si propone come la forma organizzativa della didattica attorno a cui ruoterà la proposta formativa

Scarica il programma
Una prospettiva neuropsicologica nella didattica di lettoscrittura e grammatica

UNA PROSPETTIVA DI INTEGRAZIONE TRA NEUROPSICOLOGIA E PSICOPEDAGOGIA NELLA DIDATTICA DI LETTO-SCRITTURA E GRAMMATICA
(Progetto di formazione ambito: inclusione scolastica e sociale)

PREMESSA: LA STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Questo progetto sugli apprendimenti nell’ambito della letto-scrittura e grammatica si struttura in due parti:

  1. Informazione teorica generale sui modelli neuropsicologici e psicologici di riferimento;
  2. Proposta specifica di didattica per la matematica a partire dai modelli scientifici presentati

 

MODULI

CONTENUTI

ORE (tot. 30)

Modulo 1

Il modello Nostos di psicopedagogia integrale

·   Introduzione al paradigma teorico sistemico-relazionale. L’équipe multidisciplinare: ruoli e funzioni delle differenti figure professionali

·   L’integrazione tra neuropsicologia e didattica: una pedagogia integrale

 

 

6 ore di lezione frontale

 

 

 

 

Modulo 2

La lettura e la scrittura: decifrazione, cifratura,  ortografia e grafia

·   I meccanismi della decifrazione/cifratura, ortografia e grafia e il loro sviluppo fisiologico.

·   Proposta didattica per l’impostazione della decifrazione/cifratura, ortografia e grafia: metodologia analitica e globale desunta dalla fisiologia del sistema fonologico e modalità didattica di impostazione dei target grafici ed ortografici.

 

·   Un aspetto patologico del meccanismo di decifrazione/cifratura: la dislessia, la difficoltà di scrittura, la disgrafia e la disortografia

 

·   Misure compensative e dispensative per la dislessia, disgrafia e la disortografia.

 

 

 

 

 

4 ore di lezione frontale

+

4 ore di laboratorio

 

 

 

 

Modulo 3

La grammatica: analisi morfologica, logica e del periodo

·   La grammatica: un metalinguaggio. Le sottocomponenti funzionali per l’abilità di analisi morfosintattica della lingua.

·   Proposta didattica per l’impostazione dell’analisi morfosintattica: la costruzione degli schemi di recupero categoriale per la morfosintassi e le strategie per il loro uso didattico.

·   Un aspetto patologico per l’analisi morfosintattica: le memorie linguistiche.

·   Misure compensative e dispensative per le difficoltà di analisi morfosintattica.

 

 

 

 

4 ore di lezione frontale

+

4 ore di laboratorio

 

NB: Le lezioni di laboratorio prevedranno il contemporaneo intervento di psicologo, esperto dell’apprendimento e pedagogista, in modo da dare forma concreta all’integrazione sistemica delle diverse prospettive in funzione didattico-pedagogica; in tal modo il gruppo si propone come la forma organizzativa della didattica attorno a cui ruoterà la proposta formativa

Scarica il programma

    Prenota il tuo corso

    Nome e Cognome

    La tua email

    Seleziona il corso a cui sei interessato