RIABILITAZIONE
NEURO FUNZIONALE

La riabilitazione neuro-funzionale parte dalla diagnosi neuro-funzionale e mira al potenziamento delle funzioni deficitarie e alla compensazione di esse nei compiti complessi. Il modello fondamentale è quello neuropsicologico, che si fonda sul principio di minima variazione e massima gradualità della performance richiesta. Riguarda il linguaggio, l’apprendimento, l’attenzione, le memorie, gli aspetti cognitivi e tutte quelle funzioni che partecipano al fare dell’individuo.

Nel progetto Nostos questo tipo di riabilitazione tiene conto della necessità di ogni individuo di definire gli obiettivi personali e la loro priorità, non necessariamente centrando tutto ed esclusivamente sugli aspetti funzionali (senz’altro imprescindibili ma non esaustivi). Nella nostra esperienza, infatti, un allenamento impostato con competenza e svolto con precisione, che non tenga, però, conto dei vari contesti di vita (scolastica, familiari, amicale, etc.) è destinato a fallire. Ciò perché la competenza funzionale, non integrandosi nel complesso dell’individuo, non è spendibile ai fini di una effettiva crescita.

Inoltre, non va mai dimenticato che l’intervento funzionale si differenzia in maniera sensibile nelle varie età, ridefinendo di volta in volta l’opportunità di lavorare sulla funzione e/o sulla sua compensazione.