Metodologia scolastica

La metodologia scolastica di Nostos si avvale della stessa integrazione propria di tutte le azioni, per raggiungere quella prospettiva da noi definita pedagogia integrale: l’inclusione reciproca tra la conoscenza dei meccanismi che regolano l’apprendimento e la conoscenza della logica e dei contenuti delle varie discipline scolastiche. L’obiettivo è quello di costruire una proposta pedagogico-didattica fondata su materiali e su esercitazioni che seguano la fisiologia dell’apprendimento, per compensare difficoltà funzionali o per potenziare le performance del soggetto a partire da una effettiva conoscenza sul suo modo di apprendere. Ciò deriva da un’esperienza pluriennale che ci ha fatto comprendere che solo lavorando contemporaneamente sulla scomposizione funzionale del modo di apprendere del soggetto e sulla logica sottesa alle varie discipline, si può giungere a concrete possibilità di successo scolastico, o, perlomeno, ad una comprensione scientificamente e didatticamente fondata di risultati deficitari.

In questo senso, la metodologia didattica va ad indirizzarsi, in senso specialistico su ogni disciplina, proponendo interventi mirati (basati, come detto su costruzione di materiali e strategie applicative secondo una logica neuro-funzionale) immediatamente spendibili nel lavoro scolastico della materia affrontata.