Chi siamo

Nostos è un centro di “psicopedagogia integrale”. Si propone di integrare in un unico sapere le conoscenze funzionali, metodologiche, pedagogiche e psicologiche che si hanno sull’individuo, unendole in una azione condivisa e coerente per il benessere dell’alunno.

La sua origine è l’esperienza pluriennale di docenti, logopedisti e psicologi, che hanno progressivamente integrato la conoscenza dei meccanismi che regolano l’apprendimento con la didattica e con un approccio psicologico sistemico-relazionale.

Il suo obiettivo è quello di tracciare una strada idonea al benessere scolastico nella logica dell’inclusività: far funzionare gli ambienti educativi affinché questi sappiano accogliere i bisogni di apprendimento di ogni singolo soggetto e contribuiscano così a far crescere persone consapevoli di sé, delle proprie competenze e delle proprie potenzialità.

Si propone, quindi, di strutturare azioni rivolte ai seguenti soggetti:

  • agli alunni, per costruire strumenti e strategie pedagogiche in grado di migliorarne il successo scolastico;
  • alle famiglie, per far migliorare la consapevolezza delle problematiche pedagogico-didattiche e contribuire così, attraverso una migliore comprensione del problema, al benessere degli individui come singoli e come sistema;
  • agli operatori della scuola, per far crescere la consapevolezza didattica relativa ad una pedagogia inclusiva e decondizionante;
  • alle organizzazioni pubbliche e private (istituzioni, enti, associazioni, etc.), per l’elaborazione di strategie di intervento in ambito neuro-psico-pedagogico.